Pippinello
Montefalco Rosso DOC
Vino rosso secco
Di colore rosso rubino intenso, il Rosso Montefalco sprigiona aromi di frutti di bosco, prugne e spezie. Un blend affiatato da cui nasce questo vino che rimane ampio e avvolgente, ma allo stesso tempo equilibrato e delicato.
Scheda tecnica
Vitigno: 65% Sangiovese, 15% vitigno autoctono, 10% Merlot, 10% Cabernet
Densità: 4300 viti per ha
Allevamento: potatura a cordone speronato
Altitudine: 380 m s.l.m
Bottiglie prodotte: 6500
Epoca vendemmia: Inizio settembre per il Merlot, inizio ottobre per il Sangiovese, metà ottobre per il Cabernet e fine ottobre per il Sagrantino. Raccolta delle uve esclusivamente a mano in piccole cassette.
Vinificazione: Fermentazione spontanea con raffreddamento delle uve per le prime 24 ore, poi riportate a una temperatura di 24° per tutta la durata della fermentazione, che va dai 18 ai 30 giorni circa.
Affinamento: Assemblaggio delle varietà e affinamento per 15 mesi in botti grandi (10/20 quintali), infine in bottiglia per almeno 6 mesi.
Temperatura di servizio: 16°-18°
Degustazione: Colore rosso rubino; al naso si sprigionano aromi di frutti di bosco, prugne e spezie. Il gusto rimane caldo, ampio e allo stesso tempo equilibrato e delicato.
Pippinello Montefalco Rosso DOC
Il Montefalco Rosso è un vino DOC la cui produzione è consentita nell'intero comune di Montefalco e in parte dei comuni di Bevagna, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Un blend di 4 vitigni che si educano a vicenda dando vita a un vino ampio, avvolgente e molto equilibrato.
Flavors & Food Pairings
Abbinamenti culinari
Carni rosse, arrosti, formaggi stagionati e carni bianche elaborate
Caratteristiche
Intenso, equilibrato, avvolgente e delicato
Letteratura
Gridalo
R. Saviano
Intimacy
H. Kureishi
Musica
Cicatrici
Ariete e Madame
L'Anima
Marracash